Meglio la caldaia normale o a condensazione?
Non è detto, come invece sostengono in molti, che la caldaia a condensazione sia meglio della caldaia normale. Bisogna innanzitutto capire se per caldaia normale intendiamo una caldaia standard o una caldaia di ultima generazione (che non vuol dire per forza a condensazione). Se intendiamo paragonare, come faremo tra poco, i modelli più recenti di caldaie normali con i modelli più recenti di caldaie a condensazione, allora dovremo riflettere sul sistema di diffusione presente in casa o in ufficio. È infatti questo aspetto, più di ogni altro, a determinare se per noi sia meglio la caldaia a condensazione o la caldaia normale. Attenzione perché non si tratta di un dettaglio ma di un punto fondamentale, che può massimizzare o vanificare il nostro investimento. Partiamo allora dalla domanda di base: qual è il nostro sistema di diffusione del calore?
Nella stragrande maggioranza delle abitazioni italiane il sistema utilizzato per diffondere il calore è il termosifone, o calorifero. Negli ultimi anni, tuttavia, si stanno diffondendo sistemi più avanzati, in primo luogo i pannelli radianti. Questi si suddividono a loro volta in pannelli radianti a soffitto, a parete o a pavimento. Esistono poi apparecchi secondari come stufe elettriche, stufe a bioetanolo, lampade a infrarossi, che pur rappresentando valide fonti di calore sono indipendenti dalla caldaia. Concentriamoci quindi sui 2 principali sistemi di diffusione del calore: i caloriferi e i pannelli radianti.
Caldaie tradizionali VS caldaie a condensazione
Come abbiamo detto conoscere il sistema di diffusione ci aiuta a capire se è meglio la caldaia a condensazione o la caldaia normale. La regola generale è che per il gruppo dei caloriferi sia più indicata una caldaia normale, mentre la caldaia a condensazione andrebbe abbinata ai pannelli radianti. Perché questo? Per un milione di motivi, il più interessante dei quali è il rendimento termico. Mentre il risparmio raggiunto è di circa l’8-10% nella coppia caloriferi-caldaia a condensazione, la soglia sale vertiginosamente al 40% nella coppia pannelli radianti-caldaia a condensazione. Una bella differenza, tale da giustificare il prezzo superiore (circa il 20-30%) di una caldaia a condensazione. Ricapitolando: caldaia a condensazione SI’ se abbiamo un sistema radiante, caldaia a condensazione NO se abbiamo i tradizionali caloriferi.
Scopri le differenze tra caldaie a condensazione e caldaie tradizionali!
Lascia un Commento
Vuoi partecipare alla discussione?Sentitevi liberi di contribuire!